Passare al contenuto principale

Responsabili della formazione professionale

I responsabili della formazione professionale hanno il compito di formare gli apprendisti nei tre luoghi di formazione (azienda di tirocinio, corsi interaziendali e scuola professionale). Favorendo ed esigendo l’apprendimento autonomo adeguato alle situazioni, permettono agli apprendisti, siano essi giovani o adulti, di assumersi la responsabilità della propria formazione professionale presente e futura.

I responsabili della formazione professionale si dividono nelle seguenti tipologie:

  • formatori attivi in aziende di tirocinio;
  • formatori attivi in corsi interaziendali e in altri luoghi di formazione equivalenti, nonché in scuole d’arti e mestieri e in altre istituzioni riconosciute per la formazione professionale pratica;
  • docenti attivi nella formazione scolastica di base (materie professionali, cultura generale o educazione fisica);
  • docenti di materie della maturità professionale;
  • docenti delle scuole specializzate superiori.

I requisiti specialistici e pedagogico-professionali dei responsabili della formazione professionale sono disciplinati nel capitolo 6 della legge sulla formazione professionale (art. 45–48 LFPr) e nell’ordinanza sulla formazione professionale (art. 40–54 OFPr).

Formazione pedagogico-professionale

I cicli di formazione pedagogico-professionali per i responsabili della formazione professionale sono offerti da istituti di formazione riconosciuti. Gli interessati possono rivolgersi direttamente agli istituti.

Un aspetto particolarmente importante della pedagogia professionale è il legame diretto con il contesto lavorativo. La formazione deve essere offerta con un approccio orientato alla pratica e connesso con le attività svolte nei luoghi di formazione. La formazione comprende i seguenti temi:

  • il sistema formativo, le basi legali e le offerte di formazione;
  • gli apprendisti e la loro socializzazione professionale;
  • lo svolgimento di attività didattiche, il sostegno e l’accompagnamento degli apprendisti e degli studenti;
  • la sensibilizzazione riguardo al ruolo dei formatori;
  • temi generali quali la cultura del lavoro e l’etica

Riconoscimento e vigilanza

Il riconoscimento dei cicli di formazione e la relativa vigilanza competono alla SEFRI, che contribuisce così a garantirne la qualità e l’aggiornamento.

Procedura di riconoscimento dei cicli di formazione pedagogico-professionali

Programmi quadri d'insegnamento

Cicli di formazione pedagogico-professionali

I responsabili della formazione professionale lavorano in contesti di apprendimento eterogenei. A seconda del luogo di formazione, dei contenuti formativi e della funzione devono possedere conoscenze e capacità differenti e adottare comportamenti diversi.

Procedura di riconoscimento dei cicli di formazione

La SEFRI è competente per il riconoscimento dei cicli di formazione per i responsabili della formazione professionale. La procedura si svolge come illustrato qui di seguito.

Convalida degli apprendimenti acquisiti - responsabili della formazione professionale

I Cantoni possono assumere o riconoscere come responsabili della formazione professionale persone che possiedono un profilo interessante dal punto di vista disciplinare anche se non soddisfano interamente i requisiti formali.

Domande frequenti (FAQ) - responsabili della formazione professionale

Il compito dei responsabili della formazione professionale è quello di formare gli apprendisti nei tre luoghi di formazione (aziende di formazione, corsi interaziendali e scuole professionali) e nelle scuole professionali superiori. Oltre alla formazione specialistica e all'esperienza pratica, devono disporre di una formazione pedagogica professionale. I percorsi formativi pedagogici professionali sono riconosciuti dalla SEFRI.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI