Responsabili della formazione professionale
I responsabili della formazione professionale hanno il compito di formare gli apprendisti nei tre luoghi di formazione (azienda di tirocinio, corsi interaziendali e scuola professionale). Favorendo ed esigendo l’apprendimento autonomo adeguato alle situazioni, permettono agli apprendisti, siano essi giovani o adulti, di assumersi la responsabilità della propria formazione professionale presente e futura.
I responsabili della formazione professionale si dividono nelle seguenti tipologie:
- formatori attivi in aziende di tirocinio;
- formatori attivi in corsi interaziendali e in altri luoghi di formazione equivalenti, nonché in scuole d’arti e mestieri e in altre istituzioni riconosciute per la formazione professionale pratica;
- docenti attivi nella formazione scolastica di base (materie professionali, cultura generale o educazione fisica);
- docenti di materie della maturità professionale;
- docenti delle scuole specializzate superiori.
I requisiti specialistici e pedagogico-professionali dei responsabili della formazione professionale sono disciplinati nel capitolo 6 della legge sulla formazione professionale (art. 45–48 LFPr) e nell’ordinanza sulla formazione professionale (art. 40–54 OFPr).
Formazione pedagogico-professionale
I cicli di formazione pedagogico-professionali per i responsabili della formazione professionale sono offerti da istituti di formazione riconosciuti. Gli interessati possono rivolgersi direttamente agli istituti.
Un aspetto particolarmente importante della pedagogia professionale è il legame diretto con il contesto lavorativo. La formazione deve essere offerta con un approccio orientato alla pratica e connesso con le attività svolte nei luoghi di formazione. La formazione comprende i seguenti temi:
- il sistema formativo, le basi legali e le offerte di formazione;
- gli apprendisti e la loro socializzazione professionale;
- lo svolgimento di attività didattiche, il sostegno e l’accompagnamento degli apprendisti e degli studenti;
- la sensibilizzazione riguardo al ruolo dei formatori;
- temi generali quali la cultura del lavoro e l’etica
Riconoscimento e vigilanza
Il riconoscimento dei cicli di formazione e la relativa vigilanza competono alla SEFRI, che contribuisce così a garantirne la qualità e l’aggiornamento.
Procedura di riconoscimento dei cicli di formazione pedagogico-professionali
Programmi quadri d'insegnamento
Cicli di formazione pedagogico-professionali
I responsabili della formazione professionale lavorano in contesti di apprendimento eterogenei. A seconda del luogo di formazione, dei contenuti formativi e della funzione devono possedere conoscenze e capacità differenti e adottare comportamenti diversi.
Procedura di riconoscimento dei cicli di formazione
La SEFRI è competente per il riconoscimento dei cicli di formazione per i responsabili della formazione professionale. La procedura si svolge come illustrato qui di seguito.
Convalida degli apprendimenti acquisiti - responsabili della formazione professionale
I Cantoni possono assumere o riconoscere come responsabili della formazione professionale persone che possiedono un profilo interessante dal punto di vista disciplinare anche se non soddisfano interamente i requisiti formali.
Domande frequenti (FAQ) - responsabili della formazione professionale
Il compito dei responsabili della formazione professionale è quello di formare gli apprendisti nei tre luoghi di formazione (aziende di formazione, corsi interaziendali e scuole professionali) e nelle scuole professionali superiori. Oltre alla formazione specialistica e all'esperienza pratica, devono disporre di una formazione pedagogica professionale. I percorsi formativi pedagogici professionali sono riconosciuti dalla SEFRI.