Ambiti d’intervento prioritari
I partner della formazione professionale – Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro – si impegnano attivamente per la formazione professionale in Svizzera. La Confederazione fissa di volta in volta i propri obiettivi nel messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (messaggio ERI).
L’obiettivo della Confederazione per il periodo ERI 2025–2028 è sostenere, nell’ambito della propria politica di promozione, gli orientamenti prioritari definiti insieme ai partner della formazione professionale, in modo da ottimizzare costantemente le condizioni quadro per lo sviluppo professionale, l’apprendimento permanente e la partecipazione alla formazione. In questo contesto, l’attenzione si concentra sui seguenti orientamenti prioritari:
Copertura del fabbisogno di personale qualificato
Nell’ambito della collaborazione con i partner della formazione professionale, la Confederazione si adopera per fornire all’economia personale qualificato e per garantire il rispetto e lo sviluppo delle condizioni quadro. I Cantoni provvedono all’esecuzione dei compiti, mentre le associazioni professionali, le organizzazioni di categoria e gli enti responsabili definiscono i contenuti formativi e le procedure di qualificazione adeguandoli regolarmente alle condizioni del mercato del lavoro.
Garantire l’attrattività della formazione professionale
La Confederazione si impegna a garantire l’equivalenza tra la formazione professionale, le scuole di cultura generale e le scuole universitarie. In questo modo contribuisce a un mix ideale di personale qualificato e dirigenti. La maturità professionale, ad esempio, deve rimanere anche in futuro un’offerta formativa attrattiva per giovani con ottime potenzialità.
Anche nel periodo 2025–2028 la Confederazione sostiene la formazione professionale superiore e riconferma il finanziamento orientato alla persona per chi segue un corso di preparazione a un esame federale di professione o a un esame professionale federale superiore, un sistema che si è rivelato efficace. Anche le scuole specializzate superiori dovranno rimanere attrattive.
Garantire la capacità della formazione professionale di affrontare le sfide future
Con l’iniziativa «Formazione professionale 2030» i partner della formazione professionale puntano ad anticipare i mutamenti sociali e l’evoluzione del mercato del lavoro e ad adeguare la formazione professionale alle sfide future. Anche nel periodo 2025–2028 la Confederazione parteciperà all’iniziativa con progetti propri. Potrà inoltre sostenere progetti lanciati dagli altri partner.
Promuovere lo sviluppo professionale
Il sistema formativo svizzero è strutturato in modo da rendere possibile in ogni momento la riconversione e lo sviluppo professionale. Questo spiega l’elevata mobilità dei lavoratori in Svizzera. La Confederazione si adopera per creare condizioni quadro favorevoli. A tal fine, nel periodo 2025–2028 promuove con una serie di misure l’apprendimento permanente in ambito lavorativo.
Agevolare l’integrazione nella società
I partner della formazione professionale puntano a fare in modo che il 95 per cento dei giovani di 25 anni possieda un titolo del livello secondario II. La Confederazione sostiene i Cantoni versando contributi forfettari e parallelamente promuove progetti propri.
Formazione professionale 2030
La formazione professionale è influenzata dagli sviluppi della società e del mercato del lavoro. Gli effetti di mega-tendenze come la digitalizzazione, l’aumento della mobilità professionale o i cambiamenti demografici portano con sé nuove sfide per i lavoratori e le aziende, che devono essere riconosciute tempestivamente. L’iniziativa «Formazione professionale 2030», lanciata congiuntamente dai partner nel 2016, fornisce delle risposte a molti interrogativi.
Iniziativa sulle cure infermieristiche: misure per rafforzare il settore in Svizzera
Il 28 novembre 2021 il Popolo e i Cantoni hanno accolto l’iniziativa sulle cure infermieristiche, che punta a garantire cure di qualità. L’attuazione avverrà in due tappe: sarà dapprima avviata un’offensiva su vasta scala sul fronte della formazione, seguita da misure per lo sviluppo professionale e il miglioramento delle condizioni di lavoro. Il finanziamento della Confederazione è limitato a otto anni e si basa su una procedura condotta in stretta collaborazione con i Cantoni.
Promozione del potenziale di manodopera residente
Nell’ambito della formazione professionale e continua e in virtù delle leggi omonime, la SEFRI attua varie misure affinché l’economia svizzera disponga di personale qualificato a tutti i livelli.
Pacchetto di misure per rafforzare la formazione professionale superiore
Attrattiva della formazione professionale
Secondo il Rapporto sul sistema educativo svizzero 2023, la formazione professionale del nostro Paese gode di buona salute ed è molto apprezzata sia in patria che all’estero. L’economia, la società e la politica vogliono mantenere l’attrattiva della formazione professionale anche sul medio e lungo periodo per i giovani, ma anche per adulti e imprese. Con il progetto «Attrattiva della formazione professionale» la SEFRI intende stimolare la riflessione e il dialogo per aiutare i partner ad adempiere i rispettivi compiti.