Passare al contenuto principale

Il settore dei PF

Il settore dei politecnici federali (settore dei PF) comprende due politecnici federali e quattro istituti di ricerca d’eccellenza scientifica e di prestigio internazionale. Il settore dei PF ha sedi sparse in 13 Cantoni.

Il settore dei PF comprende i due politecnici federali di Zurigo (PFZ) e Losanna (PFL) e i quattro istituti di ricerca seguenti: l’Istituto Paul Scherrer (PSI), l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) e l’Istituto federale per l’approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque (Eawag). In questo settore, il Consiglio dei PF è l’organo strategico di direzione e di vigilanza.

Il PFZ e il PFL sono scuole universitarie della Confederazione con un orientamento tecnico-scientifico. Grazie alle loro eccellenti attività di insegnamento e ricerca godono di un grande prestigio a livello internazionale e occupano sempre i primi posti nelle classifiche internazionali delle università. La ricerca è parte integrante dei cicli di studio dei politecnici federali che offrono possibilità di carriera ad ampio raggio: in ambito accademico, nel settore economico e industriale, nel settore pubblico o nel mondo dell’imprenditoria.

Gli istituti di ricerca del settore dei PF si occupano principalmente di ricerca fondamentale e applicata, ma forniscono anche servizi di carattere scientifico e tecnico e partecipano alle attività di insegnamento e di ricerca delle scuole universitarie. Inoltre, mettono a disposizione dei ricercatori esterni le proprie infrastrutture di ricerca, spesso uniche e di rilevanza internazionale. Grazie all’efficienza del trasferimento di sapere e di tecnologie l’intero settore dei PF contribuisce a valorizzare le conoscenze a livello economico e sociale.

Le origini del settore dei PF risalgono al 7 febbraio 1854, data in cui il Consiglio nazionale approvò la legge federale sull’istituzione di una scuola politecnica. Il PFZ fu inaugurato il 15 ottobre 1855. Nel 1969 il PFL è stato integrato nel settore dei PF (prima École polytechnique de l’Université de Lausanne).

Il settore dei PF è aggregato amministrativamente al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Le unità amministrative competenti all’interno del DEFR sono la Segreteria generale DEFR e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). La base legale è costituita dalla legge federale del 4 ottobre 1991 sui politecnici federali.

Documentazione

Valutazione intermedia del settore dei PF 2023

Link

Organi e istituti del settore dei PF

Membri del Consiglio dei PF

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il settore dei PF

A partire dal periodo di finanziamento 2017–2020, conformemente ai principi di gestione delle unità rese autonome della Confederazione, il Consiglio federale gestisce il settore dei PF tramite obiettivi strategici. Con la modifica del 30 settembre 2016 della legge sui PF il Parlamento ha fornito la necessaria base legale. In questo modello di gestione il Parlamento esercita l’alta vigilanza e sorveglia la tutela degli interessi della Confederazione da parte del Consiglio federale. Inoltre, può incaricare quest’ultimo di inserire o modificare determinati obiettivi.

Le basi legali del settore dei PF (selezione)

Art. 63a Cost.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI