Promozione delle attività nazionali nel settore spaziale
La promozione della partecipazione a programmi e progetti spaziali permette di sostenere le istituzioni con sede in Svizzera collegate all’ESA.
Obiettivi
Con la promozione delle attività nazionali nel settore spaziale la SEFRI persegue principalmente tre obiettivi:
- sostenere gli attori svizzeri del settore che operano nelle scuole universitarie e nei centri di ricerca extrauniversitari a scopo non lucrativo;
- ar progredire l’attuazione della politica spaziale svizzera;
- preparare gli attori in modo ottimale per la partecipazione ai programmi dell’ESA o ad altri programmi internazionali.
La promozione della partecipazione a programmi e progetti spaziali consente di:
- sostenere le istituzioni con sede in Svizzera collegate all’ESA;
- creare condizioni favorevoli per l’industria spaziale svizzera in vista di future gare d’appalto europee;
- contribuire all’utilizzo degli strumenti scientifici svizzeri nelle missioni spaziali qualora la fase operativa non sia finanziata dall’ESA.
La ricerca non può essere sostenuta tramite questo strumento di finanziamento. In Svizzera sono disponibili altre opportunità di finanziamento a questo scopo (FNS e Innosuisse).
Le basi legali per le attività nazionali nel settore spaziale sono costituite dalla legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI) (RS 420.1) e dall’ordinanza sulla promozione delle attività nazionali nel settore spaziale (OPANS) (RS 420.125).
MARVIS
La sigla MARVIS sta per «Multidisciplinary Applied Research Ventures in Space» (progetti multidisciplinari di ricerca spaziale applicata). Si tratta di un programma di finanziamento del Consiglio federale dedicato alla ricerca spaziale e disciplinato dall’OPANS.
Sul sito del Fondo nazionale svizzero (FNS) è possibile trovare informazioni complementari su MARVIS e sui requisiti di ammissibilità dei progetti: MARVIS – Space research with the SNSF.
Requisiti applicabili alle attività e alle domande di sussidi
Le attività e le domande di sussidi devono soddisfare i requisiti elencati qui di seguito.
- La Confederazione sostiene progetti che rientrano in una delle seguenti categorie:
- preparazione di programmi e progetti internazionali nel settore spaziale e relativa partecipazione;
- realizzazione di programmi e progetti spaziali;
- follow-up della partecipazione a programmi e progetti spaziali;
- attività di informazione, consulenza e networking con istituzioni e organizzazioni legate al settore spaziale.
- I sussidi sono erogati per un massimo di cinque anni. Previa valutazione, la SEFRI può concedere una proroga. Le modalità si basano sulla procedura di domanda descritta più avanti.
- I sussidi sono concessi se il progetto riveste un interesse nazionale e la partecipazione non sarebbe possibile senza il sostegno finanziario della Confederazione.
- I richiedenti devono dimostrare di poter fornire adeguate prestazioni proprie per il progetto in questione.
Criteri di valutazione
La SEFRI valuta le domande in base a diversi criteri, suddivisi in tre categorie:
- integrazione nella politica svizzera in materia di ricerca, innovazione e spazio: orientamento del progetto alla preparazione, alla realizzazione o al follow-up della partecipazione a programmi e progetti spaziali internazionali, nonché all’eccellenza e a una maggiore competitività della ricerca;
- criteri generali per la concessione di sussidi federali: utilizzo economico, efficace e conforme dei fondi federali, prestazioni proprie adeguate, interesse nazionale e valutazione per determinare se il progetto non possa essere sufficientemente finanziato in altro modo e se la partecipazione della Svizzera non sia realizzabile senza il sostegno finanziario della Confederazione;
- criteri tecnici e di contenuto: importanza del progetto per il settore spaziale in generale e per la Svizzera in particolare nonché criteri validi per il programma di sviluppo di esperimenti scientifici PRODEX dell’ESA.
Procedura di domanda
Il budget annuale per la Promozione delle attività nazionali nel settore spaziale è stato esaurito. La possibilità di presentare domande è ora chiusa e riaprirà il 15 gennaio 2026.
I richiedenti possono contattare la divisione Affari spaziali della SEFRI per ricevere consulenza e informazioni sulle attività sostenute ai sensi dell’OPANS nonché sull’elaborazione e la presentazione delle domande.
SEFRI, Nathan Roulet
T +41 58 485 08 92
Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento. A seconda dell’entità e della complessità occorre prevedere da 2 a 9 mesi per l’esame, la decisione e l’eventuale stipula di una convenzione sulle prestazioni (v. sotto). Il progetto inizia dopo la firma della decisione.
Le domande possono essere redatte in tedesco, francese, italiano o inglese e vanno inoltrate alla SEFRI esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo space@sbfi.admin.ch.
La SEFRI esamina le domande di sussidio dal punto di vista formale e contenutistico secondo i criteri di valutazione sopra descritti e, in funzione della somma richiesta, la stessa SEFRI o il DEFR decide se accogliere la domanda in conformità con l’articolo 49 O-LPRI.
La risposta viene comunicata al richiedente tramite una decisione formale. Per i progetti di maggiore entità, la SEFRI può stipulare con i richiedenti una convenzione sulle prestazioni che disciplina i dettagli relativi all’attuazione, alla presentazione di rapporti e al versamento dei sussidi federali. Per i progetti di minore entità questi aspetti sono regolati direttamente nella decisione.
Non sussiste alcun diritto ai sussidi.
Documenti
Legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI) (RS 420.1) (in tedesco)
Ordinanza sulla promozione delle attività nazionali nel settore spaziale (OPANS)
(RS 420.125) (in tedesco)