Politica federale in materia di educazione, ricerca e innovazione 2021–2024
Promuovere costantemente e a lungo termine l’educazione, la ricerca e l’innovazione (ERI) è una delle chiavi del successo della Svizzera. L’alta qualità del nostro sistema formativo non soltanto agevola l’apprendimento permanente, ma è anche garante dello sviluppo personale dei giovani e della loro integrazione nel mercato del lavoro. La formazione e la ricerca incentivano inoltre la creatività, l’inventiva e l’imprenditoria e sono pertanto essenziali per la capacità d’innovazione delle aziende e della competitività del Paese. In linea con il sistema federalista svizzero, le responsabilità per i diversi compiti di promozione del settore ERI sono suddivise tra Confederazione e Cantoni.
A tutti i livelli del sistema ERI svizzero la cooperazione tra i soggetti politici è retta da principi di sussidiarietà, autonomia e partenariato. Nelle rispettive sfere di competenza, Confederazione e Cantoni disciplinano e finanziano questo settore politico e collaborano strettamente tra di loro ove necessario. In questo contesto il Consiglio federale definisce ogni quattro anni la sua politica di promozione del settore ERI e la sottopone al Parlamento per approvazione. Nel messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2021–2024 l’Esecutivo passa in rassegna il periodo di promozione precedente, definisce priorità, obiettivi e misure future e chiede alle Camere federali di stanziare i fondi necessari.
Secondo le decisioni del Parlamento, nel periodo 2021–2024 la Confederazione prevede di mettere a disposizione circa 28,1 miliardi di franchi per finanziare il settore ERI. L’aumento di ben due miliardi di franchi rispetto al periodo 2017–2020 depone a favore dell’alta importanza politica che l’educazione, la ricerca e l’innovazione rivestono in Svizzera.
Con questa ingente somma la Confederazione finanzia i due politecnici federali e gli istituti associati e svolge la sua funzione di principale promotore pubblico della ricerca e dell’innovazione a livello nazionale e internazionale. A titolo sussidiario sovvenziona inoltre la formazione professionale, le università cantonali e le scuole universitarie professionali.
I fondi della Confederazione coprono circa il 20 per cento di tutta la spesa pubblica a favore del settore in questione. Il resto è a carico dei Cantoni. Oltre a garantire questi finanziamenti, la Confederazione funge anche da abilitatrice («enabler»), provvedendo a offrire condizioni quadro favorevoli agli attori ERI autonomi.
Il fatto di aver definito la digitalizzazione, lo sviluppo sostenibile e le pari opportunità come temi centrali della sua politica ERI per il periodo 2021–2024 gli è valsa l’approvazione dei Cantoni e di tutti i principali soggetti interessati.
Media
Documentazione
Brevi video sulla politica ERI della Svizzera 2021-2024
Quali sono gli obiettivi della politica federale in materia di educazione, ricerca e innovazione (ERI) per il periodo 2021–2024?
Decreti di finanziamento approvati con il messaggio ERI 2021–2024
Decreto federale sul finanziamento della formazione professionale negli anni 2021–2024
Decreti legislativi approvati con il messaggio ERI 2021–2024
Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU)
Priorità del Messaggio ERI 2021–2024
Attualmente la Svizzera gode di una posizione invidiabile ed è tra i Paesi più sicuri e benestanti al mondo. L’educazione, la ricerca e l’innovazione sono essenziali per poter garantire, anche domani, condizioni di vita sostenibili. La politica ERI per il periodo 2021–2024 è armonizzata con gli obiettivi del Consiglio federale per la legislatura 2019–2023 e impostata a partire dal seguente obiettivo: «La Svizzera mantiene una posizione di spicco nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione e sfrutta le opportunità offerte dalla digitalizzazione».
Messagio ERI 2021-2024: Responsabilità e finanziamenti
L’organizzazione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione rispecchia in Svizzera la ripartizione federale delle competenze. A tutti i livelli i principi fondamentali sono la sussidiarietà, l’autonomia e la collaborazione partenariale. Confederazione e Cantoni finanziano il sistema ERI in funzione delle rispettive competenze e responsabilità.