Finanziamento di progetti nel settore spaziale
La SEFRI promuove lo sviluppo di tecnologie innovative, strumenti scientifici e applicazioni nel settore spaziale. Il finanziamento può assumere diverse forme, tra cui sussidi diretti per progetti di ricerca, sostegno allo sviluppo di nuove tecnologie e promozione della cooperazione tra università e industria.
Sviluppo di tecnologie e applicazioni spaziali
I programmi dell’ESA offrono numerose opportunità per lo sviluppo di tecnologie spaziali all’avanguardia e applicazioni satellitari, fondamentali per far progredire l’esplorazione dello spazio. Nello sviluppo tecnologico la Svizzera persegue una strategia di nicchia con l’obiettivo di raggiungere una posizione di leadership a livello internazionale in alcuni settori specifici.
Per maggiori dettagli sui programmi dell’ESA e sulle procedure e direttive applicabili, consultare i seguenti siti:
Sviluppo di strumenti spaziali (PRODEX)
Il «Programme de Développement d’Expériences Scientifiques» (PRODEX) dell’ESA consente agli attori svizzeri di sviluppare strumenti scientifici e di condurre esperimenti per la ricerca spaziale. I progetti approvati vengono finanziati dal programma PRODEX e beneficiano dell’esperienza e del supporto dell’ESA. Lo sviluppo degli strumenti avviene in stretta collaborazione con l’industria svizzera.
Per maggiori dettagli sulla partecipazione svizzera e sulle procedure e direttive applicabili, consultare questa pagina.
Attività nazionali nel settore spaziale
Con la promozione delle attività nazionali nel settore spaziale la SEFRI persegue principalmente tre obiettivi: sostenere gli attori svizzeri nelle scuole universitarie e nei centri di ricerca extrauniversitari a scopo non lucrativo, prepararli in modo ottimale per la partecipazione ai programmi dell’ESA o ad altri programmi internazionali e far progredire l’attuazione della politica spaziale svizzera.
Per maggiori dettagli sulla partecipazione svizzera e sulle procedure e direttive applicabili, consultare questa pagina.
Indice
Sviluppo di tecnologia e applicazioni spaziali
Le attività tecnologiche dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) vengono realizzate tramite diversi programmi preparatori, di natura specifica o trasversale. L’obiettivo principale è quello di sostenere lo sviluppo tecnologico fino a un livello di maturità 5 o 6 (Technology Readiness Level, TRL). Per raggiungere questo livello è necessaria una certa continuità nei programmi tecnologici nonché tra questi ultimi e i programmi degli utenti.
Sviluppo di strumenti spaziali (PRODEX)
La comunità spaziale svizzera sviluppa, mette a disposizione e gestisce strumenti scientifici e sottosistemi di ottima qualità per le missioni in orbita. I relativi progetti di sviluppo e le fasi operative vengono realizzati nell’ambito del programma PRODEX («Programme de Développement d’Expériences Scientifiques») dell’ESA (European Space Agency).
Promozione delle attività nazionali nel settore spaziale
La promozione della partecipazione a programmi e progetti spaziali permette di sostenere le istituzioni con sede in Svizzera collegate all’ESA.