Passare al contenuto principale

Riconoscimento di qualifiche professionali

Se desidera lavorare in Svizzera o all'estero con le sue qualifiche professionali, deve rispettare procedure diverse a seconda della professione, del Paese e della durata della sua attività professionale.

Le procedure variano a seconda della sua situazione personale: dove vive, in quale Paese ha conseguito la sua formazione, quale professione vorrebbe esercitare, dove vorrebbe lavorare e se sta pianificando un impiego a breve termine. Qui troverà una panoramica delle varie procedure.

Qualifiche professionali estere in Svizzera

In Svizzera, il riconoscimento è necessario per poter esercitare determinate professioni. Esistono svariati enti responsabili per la procedura di riconoscimento. Quale deve contattare dipende dalle sue qualifiche professionali. Qui può apprendere come e dove individuare l'ente di riconoscimento competente.

Prestazione di servizi (90 giorni al massimo all’anno)

Prima di iniziare un’attività professionale in Svizzera per un massimo di 90 giorni lavorativi per anno civile, i prestatori di servizi devono provvedere a una dichiarazione.

Qualifiche professionali svizzere all’estero

Non esiste un «riconoscimento internazionale» o una procedura valida per tutti i Paesi. Ogni Paese decide liberamente come regolamentare l’esercizio di una data professione e la relativa procedura di riconoscimento. Il riconoscimento dei titoli svizzeri all’estero è di competenza del Paese ospitante. Le autorità del Paese in questione potrebbero richiedere alla Svizzera un apposito attestato.