Muriel Pénicaud, ministra francese del lavoro, si interessa alla formazione professionale

Berna, 24.10.2017 - Il 26 ottobre 2017 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) incontrerà la ministra francese del lavoro Muriel Pénicaud, in visita di lavoro in Svizzera. I colloqui verteranno sui sistemi di formazione professionale di Francia e Svizzera e saranno seguiti dalla visita a un’azienda.

Il consigliere federale Schneider-Ammann e la ministra Pénicaud discuteranno in un primo tempo dei rispettivi reciproci sistemi di formazione e delle sfide attuali, ad esempio la diversità e la permeabilità dei percorsi formativi o le questioni legate alla digitalizzazione. Dopo i colloqui di lavoro, la ministra Pénicaud, accompagnata dalla sua delegazione, visiterà il centro di formazione dell’azienda Bobst a Mex (VD) insieme al consigliere federale Schneider-Ammann. I due ministri parleranno anche con i rappresentanti dell’azienda, i formatori e gli apprendisti, che potranno così illustrare in prima persona come funziona la formazione professionale in Svizzera.

Il sistema svizzero della formazione professionale gode di fama internazionale: in Svizzera due terzi dei giovani scelgono una formazione di base tra circa 230 mestieri e acquisiscono una solida base professionale. Nel nostro Paese, che vanta uno dei tassi di disoccupazione giovanile più bassi d’Europa, il sistema è caratterizzato dall’elevata permeabilità tra i cicli della formazione professionale e accademica. La formazione professionale è, per sua stessa natura, strettamente legata alle esigenze del mercato del lavoro e, dunque, in costante evoluzione. Le opportunità e le sfide che pone la digitalizzazione nel contesto della formazione professionale sono argomenti di grande attualità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Evelyn Kobelt, portavoce DEFR,
+41 58 462 20 59, evelyn.kobelt@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-68512.html