Si intensifica la cooperazione scientifica e tecnologica tra la Svizzera e il Giappone

Berna, 05.03.2018 - Dalla firma dell’accordo sulla cooperazione scientifica e tecnologica tra il Consiglio federale e il governo del Giappone nel 2007, la cooperazione tra i due Paesi nel campo della ricerca e dell’innovazione si è fortemente intensificata. In occasione della quarta riunione del Comitato misto Svizzera-Giappone tenutasi il 28 febbraio 2018 a Tokyo, sono stati mossi ulteriori passi verso un maggiore rafforzamento della cooperazione e sono state esplorate nuove possibilità di collaborazione.

Undici anni dopo la firma dell’accordo sulla cooperazione scientifica e tecnologica tra la Svizzera e il Giappone, il bilancio pare estremamente positivo: gli sforzi intrapresi e gli strumenti di promozione messi a disposizione hanno sensibilmente intensificato e agevolato la cooperazione bilaterale. In occasione della quarta riunione del Comitato misto per la cooperazione scientifica e tecnologica svoltasi a Tokyo, è stato possibile rafforzare la già ben consolidata collaborazione diretta tra le rispettive agenzie di sostegno alla ricerca. Il Fondo nazionale svizzero (FNS) e l’omologa Japan Society for the Promotion of Science (JSPS) hanno firmato un memorandum di cooperazione con lo scopo di ampliare e agevolare ulteriormente la collaborazione diretta. Sono state inoltre poste le basi per lanciare i progetti di ricerca finanziati dal FNS insieme alla Japan Science and Technology Agency (JST) nel contesto di un bando di progetto congiunto. I membri della delegazione svizzera hanno inoltre esplorato nuove possibilità di collaborazione con i rappresentanti delle istituzioni giapponesi presenti.

Per i ricercatori svizzeri, il Giappone è uno dei Paesi partner asiatici più importanti. Tra il 2013 e il 2017, ricercatori svizzeri e giapponesi hanno collaborato in oltre 160 progetti finanziati dal FNS. In particolare è stata prestata attenzione alla mobilità dei giovani scienziati: finora più di 200 ricercatori giapponesi hanno potuto svolgere le proprie ricerche per un breve periodo di tempo presso una scuola universitaria svizzera grazie a una borsa di eccellenza stanziata dalla Confederazione. Dal 2014 il Politecnico federale di Zurigo mette a disposizione dei giovani ricercatori giapponesi borse di mobilità in collaborazione con la JSPS. Dal 2008 il Politecnico federale è la leading house per la collaborazione tra le scuole universitarie e i ricercatori della Svizzera e i partner giapponesi; tra il 2017 e il 2020 questo ruolo si estende alla collaborazione anche con Cina, Corea del Sud e i Paesi dell’ASEAN, per cui il Politecnico federale di Zurigo ha ampliato ulteriormente le misure già in atto e potenziato gli strumenti destinati a promuovere la cooperazione economica.
Anche la collaborazione diretta tra le scuole universitarie svizzere e gli istituti di ricerca partner in Giappone è particolarmente affiatata e conta più di 60 partenariati.

Sotto la guida dell’ambasciatore Mauro Moruzzi, la delegazione svizzera, composta da rappresentanti delle agenzie di sostegno alla ricerca, dell’ambito universitario e della ricerca, è stata ricevuta a Tokyo da una delegazione giapponese composta da rappresentanti dell’Ufficio del Gabinetto, del Ministero degli esteri, del Ministero dell’istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia nonché dei più importanti istituti di ricerca e agenzie del Giappone.

Negli stessi giorni era presente in Giappone anche Mauro Dell’Ambrogio, Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, per partecipare il 3 marzo 2018 alla seconda edizione dell’International Space Exploration Forums (ISEF2). Nell’ambito dell’ISEF2 il Segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio ha incontrato il ministro giapponese dell’istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia Yoshimasa Hayashi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mauro Moruzzi
Ambasciatore
Capodivisione Relazioni internazionali
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
T +41 79 659 99 10
mauro.moruzzi@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-69989.html