Best of swissnex 2018: pubblicato il rapporto annuale della rete swissnex

Berna, 03.06.2019 - 320 eventi in tutto il mondo con 180 organizzazioni partner elvetiche, networking per start-up, scambi tra esperti in settori come quello dei droni, delle tecnologie ambientali e in molti altri ancora, e tutto questo nell’interesse del polo svizzero della formazione, della ricerca e dell’innovazione. All’insegna del motto «Best of swissnex» è ora pubblicato sul sito www.annualreport.swissnex.org il rapporto annuale 2018 della rete swissnex.

Passando in rassegna il 2018 ci si può fare un’idea delle attività svolte nelle cinque sedi di swissnex e dai 22 consiglieri scientifici nelle ambasciate svizzere in tutto il mondo. Insieme perseguono l’obiettivo di sostenere la visibilità e la partecipazione attiva di istituzioni e attori svizzeri attivi nei settori dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI).

Secondo il rapporto annuale 2018, l’anno scorso la rete swissnex ha organizzato ben 320 eventi, coinvolgendo 180 organizzazioni partner svizzere. La swissnex di Boston, ad esempio, ha pianificato e svolto una serie di eventi sul tema «Aerial Futures» per dare lungo la costa orientale degli Stati Uniti maggiore visibilità alla ricerca svizzera e ai suoi sbocchi nel campo dei droni. L’Ufficio scientifico di Seul ha lanciato la sua prima «settimana dell’innovazione tra Svizzera e Corea del Sud» per mettere in rete ed esplorare nuovi settori di cooperazione. In collaborazione con l’Ufficio federale dell’energia, swissnex India ha definito il settore delle tecnologie ambientali come prioritario e – durante la settimana dedicata al cleantech – ha permesso a start-up, ricercatori e politici svizzeri di esplorare da vicino le potenzialità del subcontinente in questo settore.

swissnex è la rete svizzera globale che crea punti di contatto in materia di formazione, ricerca e innovazione. La sua missione è sostenere la visibilità e la partecipazione attiva dei nostri partner allo scambio internazionale di conoscenze, idee e talenti. Le cinque sedi principali e le loro sedi distaccate sono situate nei centri più innovativi del mondo e contribuiscono, insieme ai circa venti consiglieri scientifici presso le ambasciate elvetiche, a rafforzare l’immagine della Svizzera quale Paese leader nel campo dell’innovazione. La rete swissnex è un’iniziativa della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione e fa parte della rete svizzera all’estero guidata dal Dipartimento federale degli affari esteri. Le attività della rete swissnex si basano su un approccio cooperativo, che prevede diversi partenariati e finanziamenti pubblici e privati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Malin Borg
Unità Rete swissnex
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
T +41 58 466 79 59
malin.borgsoares@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-75291.html