Nuove basi legali per la Scuola universitaria federale per la formazione professionale

Berna, 18.06.2021 - Il 18 giugno 2021 il Consiglio federale ha posto in vigore, con effetto dal 1° agosto 2021, la nuova legge federale sulla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP). Ha inoltre sottoposto a revisione totale l’ordinanza IUFFP e approvato una revisione dell’ordinanza degli emolumenti IUFFP.

La nuova legge disciplina i compiti e l’organizzazione della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) come istituto di diritto pubblico della Confederazione con una propria personalità giuridica. Attua le prescrizioni del principio costituzionale di legalità e della politica della Confederazione in materia di governo d’impresa e crea le basi necessarie per il posizionamento della SUFFP all’interno del panorama universitario svizzero. Le nuove disposizioni di legge sono anche il presupposto per la SUFFP per ottenere, entro il periodo transitorio previsto (fine 2022), il necessario accreditamento istituzionale in base alla legge sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero. Con la nuova legge viene introdotta una nuova denominazione per l’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP), che diventa Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP).

Il Consiglio federale (ordinanza sulla SUFFP) e il Consiglio dello IUFFP (ordinanza degli emolumenti, ordinanza sugli studi, ordinanza sul personale) sono competenti per gli atti normativi esecutivi della legge sulla SUFFP. L’entrata in vigore della legge avverrà in maniera scaglionata: tutti gli articoli, ad eccezione di due disposizioni sul personale, entreranno in vigore il 1° agosto 2021; gli articoli 14 e 15 riguardanti il personale entreranno in vigore all’inizio del 2022. Il 1° agosto 2021 entreranno in vigore anche l’ordinanza IUFFP completamente riveduta (ordinanza sulla SUFFP), che disciplina in particolare il coinvolgimento delle organizzazioni del mondo del lavoro e dei Cantoni nell’elaborazione delle basi strategiche, delle offerte d’insegnamento, dei servizi e delle priorità di ricerca della SUFFP, e due ordinanze del Consiglio dello IUFFP: l’ordinanza degli emolumenti riveduta, che contiene un adeguamento conforme al mercato di singoli emolumenti, e l’ordinanza sugli studi, che prevede tra l’altro nuove offerte formative pedagogico-didattiche per i docenti di educazione fisica delle scuole professionali. L’ ordinanza sul personale SUFFP entrerà in vigore il 1° gennaio 2022.

Le Camere federali hanno approvato la legge federale sulla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (legge sulla SUFFP) alla fine di settembre 2020; il termine di referendum è scaduto inutilizzato a metà gennaio 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-84031.html