Passare al contenuto principale

Qualifiche professionali estere in Svizzera

In Svizzera, il riconoscimento è necessario per poter esercitare determinate professioni. Esistono svariati enti responsabili per la procedura di riconoscimento. Quale deve contattare dipende dalle sue qualifiche professionali. Qui può apprendere come e dove individuare l'ente di riconoscimento competente.

Procedura di riconoscimento presso la SEFRI

In questa pagina può apprendere come presentare una richiesta per un riconoscimento o un’attestazione di livello delle sue qualifiche professionali estere nel portale online della SEFRI. Voglia seguire le istruzioni passo dopo passo.

Modulo di contatto: riconoscimento delle qualifiche professionali estere

Ha domande specifiche sul riconoscimento delle qualifiche professionali estere riguardo alle quali non trova informazioni su www.riconoscimento.swiss o nelle FAQ? Allora compili il modulo di contatto.

Basi legali per il riconoscimento delle qualifiche professionali estere

La Svizzera ha definito un quadro giuridico per il riconoscimento delle qualifiche professionali volto a facilitare l’integrazione professionale dei titolari di diplomi conseguiti all’estero. Il quadro si basa su accordi bilaterali e multilaterali, direttive europee e ordinanze nazionali che disciplinano il riconoscimento delle qualifiche professionali.

Prestazione di servizi (90 giorni al massimo all’anno)

Prima di iniziare un’attività professionale in Svizzera per un massimo di 90 giorni lavorativi per anno civile, i prestatori di servizi devono provvedere a una dichiarazione.