Formazione in Svizzera
Spazio formativo svizzero
La Confederazione e i Cantoni provvedono congiuntamente, nell’ambito delle rispettive competenze, a un’elevata qualità e permeabilità dello spazio formativo svizzero (art. 61a Cost.).
Borse di studio
La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI si occupa di diversi aspetti legati alle borse di studio. Da un lato versa i sussidi federali alle spese cantonali per studenti svizzeri, dall’altro coordina e finanzia le borse d’eccellenza della Confederazione per ricercatori e artisti stranieri presso università o conservatori svizzeri. La SEFRI è inoltre responsabile dell’attribuzione di borse di studio per formazioni postuniversitarie presso l’Istituto universitario europeo di Firenze e il Collegio d’Europa di Bruges e Natolin.
Formazione professionale e continua
La formazione professionale si situa ai livelli secondario II e terziario del sistema di formazione, è orientata al mondo del lavoro e, con il suo accesso diretto al mercato, garantisce il ricambio generazionale di professionisti e dirigenti qualificati. Occorre puntare all’apprendimento permanente: gli adulti possono svilupparsi professionalmente grazie a un’ampia gamma di opportunità di formazione continua.
Maturità
Tre diversi tipi di maturità permettono di accedere direttamente al livello terziario. Esistono anche i cosiddetti esami complementari «passerella» che consentono un accesso indiretto alle scuole universitarie.
Le scuole universitarie
La Svizzera offre un'ampia e variegata offerta formativa a livello universitario.