Le attività nazionali nel settore spaziale riprendono slancio

Berna, 17.12.2021 - Il 17 dicembre 2021 il Consiglio federale ha approvato la nuova ordinanza sulla promozione delle attività nazionali nel settore spaziale (OPANS), che entrerà in vigore il 1° febbraio 2022.

Dal 2008 la Confederazione promuove le attività nazionali nel settore spaziale degli attori svizzeri presso le scuole universitarie e gli istituti di ricerca pubblici. Queste attività puntano a rafforzare la posizione della Svizzera nella ricerca spaziale, a ottimizzare la sua partecipazione ai programmi dell’Agenzia spaziale europea (ESA) e a migliorare il rendimento scientifico, tecnologico e finanziario di cui beneficia in quanto membro dell’ESA.

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione sostiene le attività nazionali nel settore spaziale con un duplice obiettivo: permettere agli attori svizzeri di ottenere, sul lungo periodo, un buon piazzamento nei concorsi scientifici internazionali – grazie ai sussidi per progetti di ricerca e innovazione – e rendere accessibili i dati ricavati dalle missioni spaziali agli utenti in Svizzera.

Con l’emanazione dell’OPANS si intende portare avanti queste pratiche virtuose creando una base legale più specifica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-86516.html