Cicli di studio bachelor con pratica integrata (PiBS): analisi d’efficacia

Cicli di studio bachelor con pratica integrata (PiBS): analisi d’efficacia
Lingue: Tedesco, sintesi in francese e italiano
Anno: 2024
Editore: SEFRI

Per accedere a un bachelor di una scuola universitaria professionale (SUP) chi ha una maturità liceale deve dimostrare un’esperienza lavorativa di almeno un anno (art. 25 cpv. 1 lett. b LPSU). Nell’ambito del progetto pilota PiBS, fino alla fine del 2025 le SUP possono però ammettere in determinati settori MINT anche chi ha una maturità liceale ma non l’esperienza lavorativa normalmente richiesta, così da ridurre la carenza di personale qualificato. Va stipulato un contratto con un’azienda per la durata del bachelor (4 anni invece di 3). Dopo la proroga del progetto pilota, all’inizio del 2023 la SEFRI ha commissionato un’analisi d’efficacia (art. 4 cpv. 1 dell’ordinanza del DEFR concernente l’ammissione a cicli di studio delle SUP con pratica integrata).


Cicli di studio bachelor con pratica integrata (PiBS): analisi d’efficacia (in tedesco, sintesi in italiano) (PDF, 11 MB, 03.04.2024)

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/servizi/pubblicazioni/banca-dati-pubblicazioni/cicli_di_studio_bachelor_con_pratica_integrata_pibs.html