Finanziamento della formazione professionale
La Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro contribuiscono al finanziamento della formazione professionale. La formazione professionale superiore e la formazione professionale continua, invece, si avvalgono prevalentemente del sostegno finanziario di imprese e privati.
Nel 2023 i costi pubblici per la formazione professionale ammontavano a circa 3,8 miliardi di franchi. I Cantoni, responsabili dell’attuazione, coprono tre quarti dei costi, mentre la Confederazione il restante quarto. Fino al 10 % dei fondi federali è destinato alla promozione di progetti di sviluppo e a prestazioni particolari di interesse pubblico.
I Cantoni si fanno carico della maggior parte dei costi pubblici per la formazione professionale. I costi sostenuti dai Cantoni vengono rilevati tramite una contabilità analitica completa. Questo metodo consente di determinare quante risorse vengono impiegate per l’attuazione delle politiche e delle misure riguardanti la formazione professionale e in quali settori.
Le associazioni professionali e di categoria partecipano al finanziamento tramite la realizzazione di lavori preliminari, la gestione di istituti di formazione propri e il marketing delle professioni. Grazie all’offerta di posti di tirocinio, anche le aziende contribuiscono al finanziamento della formazione professionale.
Relevé des coûts de la formation professionnelle cantonale (francese)
Finanziamento della formazione professionale di base
La formazione professionale di base è finanziata con fondi sia pubblici sia privati. A livello pubblico il finanziamento è assicurato da Confederazione, Cantoni e Comuni, mentre a livello privato da aziende di tirocinio e associazioni di categoria.
Finanziamento della formazione professionale superiore
A differenza di quanto avviene per la formazione professionale di base, il finanziamento della formazione professionale superiore è garantito principalmente dai contributi degli studenti e dei datori di lavoro. Tuttavia, anche la Confederazione e i Cantoni svolgono un ruolo importante, tanto che il finanziamento pubblico della formazione professionale superiore e della formazione professionale continua sfiora il mezzo miliardo di franchi all’anno.