Formazione professionale superiore
La formazione professionale superiore prepara all’esercizio di un’attività professionale esigente e di responsabilità e procura agli ambienti economici professionisti di alto profilo. Insieme alle università, ai politecnici federali e alle scuole universitarie professionali, costituisce il livello terziario del sistema formativo svizzero.
I professionisti titolari di un attestato federale di capacità (AFC) o di un titolo equivalente del livello secondario II possono specializzarsi e approfondire le loro conoscenze. Grazie alla formazione professionale superiore, inoltre, possono conseguire qualifiche nel settore della gestione d’impresa. Ogni anno sono circa 27 500 le persone che conseguono un titolo della formazione professionale superiore.
All’interno della formazione professionale superiore si distinguono:
- gli esami federali di professione e gli esami professionali federali superiori
- i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS)
Ulteriori informazioni
- Elenco delle professioni SEFRI - Esami di professione ed esami professionali superiori
- Elenco delle professioni SEFRI - Diplomi Scuole Specializzate Superiori
- Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ FP)
Statistiche
- Diplomi della formazione professionale superiore
- Studenti della formazione professionale superiore
- Ingresso nel mercato del lavoro - Formazione professionale superiore
Basi legali
Esami federali: esami di professione ed esami professionali superiori
Grazie agli esami di professione e agli esami professionali superiori (esami federali) chi lo desidera può conseguire un titolo del livello terziario riconosciuto dalla Confederazione perfezionando così le proprie competenze. Ogni anno circa 17 500 persone sostengono e superano un esame federale.
Contributi per i corsi di preparazione agli esami federali
Coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali ricevono un sostegno finanziario presentando un’apposita domanda alla Confederazione (finanziamento orientato alla persona). Ecco tutte le informazioni.
Scuole specializzate superiori (SSS)
Frequentando una scuola specializzata superiore (SSS) i professionisti possono conseguire un titolo del livello terziario riconosciuto dalla Confederazione e perfezionare le proprie qualifiche. Ogni anno circa 8500 persone portano a termine con successo un ciclo di formazione SSS conseguendo un diploma federale con il rispettivo titolo protetto (p. es. «tecnico/a dipl. SSS costruzioni meccaniche» o «infermiere/a dipl. SSS»).
Pacchetto di misure per rafforzare la formazione professionale superiore
Il settore degli esplosivi in Svizzera: permessi, formazioni, esami e basi legali
Queste pagine riportano tutto quello che c’è da sapere su permessi, formazioni, esami e disposizioni legali nel settore degli esplosivi. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) coordina le prescrizioni, supervisiona le formazioni e gli esami e rilascia i permessi di brillamento e d’uso. Alla SEFRI compete lo sviluppo di basi e prescrizioni nel settore degli esplosivi. Il Servizio degli esplosivi, integrato nella Formazione professionale superiore (FPS), garantisce la qualità di formazioni ed esami.
Lo sviluppo sostenibile nella formazione professionale e continua
L’attenzione pubblica per la sostenibilità e l’interesse del mondo economico a impegnarsi in questo ambito sono in aumento. Per sensibilizzare i partner e gli attori della formazione professionale e sostenere le iniziative in tal senso, la SEFRI ha istituito il programma di promozione «Sviluppo sostenibile nella formazione professionale e continua», che offre consulenza, sostegno finanziario e basi per la formazione promuovendo così il trasferimento di sapere.