Passare al contenuto principale

Programmi quadro dell’UE 1984–2020

In Europa la promozione della ricerca ha una lunga tradizione, iniziata già negli Anni ’50. L’introduzione dei programmi quadro di ricerca e innovazione è avvenuta nel 1984 e ha marcato un importante passo avanti verso il consolidamento della collaborazione scientifica in Europa. La Svizzera ha sempre partecipato ai programmi quadro, con diverse modalità.

La figura mostra un’elica di DNA azzurra sovrapposta a strutture di molecole chimiche e linee di collegamento astratte su uno sfondo blu.

Creazione e sviluppo dei programmi quadro dell’UE

Già negli Anni ’50 la Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA) e la Comunità europea dell’energia atomica (Euratom) hanno promosso la ricerca nei settori del carbone e dell’acciaio. Il primo programma di ricerca della Comunità economica europea (CEE) incentrato su questi temi è stato introdotto negli Anni ’70. Nei primi Anni ’80 le Comunità europee hanno riconosciuto la necessità di un’ampia strategia di ricerca, lanciando poi, nel 1984, il primo programma quadro.

Con la fondazione dell’UE nel 1993 si sono modificati sia il focus che la struttura dei programmi quadro. Se all’inizio promuovevano soprattutto la ricerca di base, più tardi si sono infatti trasformati nei «Programmi di ricerca e innovazione dell’UE», a copertura dell’intero processo d’innovazione e di tutte le carriere scientifiche.

Con l’ampliamento dei programmi quadro, anche il budget ha continuato a salire. Ad assumere sempre maggiore importanza sono state nuove priorità tematiche, tra cui l’innovazione e la protezione del clima. Fino alla terza generazione, il Programma di ricerca e formazione Euratom faceva parte dei programmi quadro, per poi essere condotto, come accade oggi, separatamente.

Grafico a barre. Le barre mostrano la ripartizione annuale del budget dei vari programmi quadro in miliardi di euro.
La figura mostra la ripartizione dei bilanci dei programmi quadro in miliardi di euro tra i diversi temi prioritari e la loro evoluzione nel tempo.

→ Oltre ai programmi quadro, l’UE promuove la ricerca e l’innovazione con altri programmi e iniziative. Una panoramica dei programmi rilevanti per la Svizzera si trova qui.

Breve riassunto della partecipazione svizzera

Dagli Anni ’50 la Svizzera fornisce un contributo importante alla ricerca e all’innovazione, sia nel quadro della cooperazione con l’UE, sia in quanto membro di numerose organizzazioni di ricerca internazionali. Dal 1987, ricercatori e innovatori svizzeri partecipano ai programmi quadro.

→ è Una panoramica dettagliata della partecipazione svizzera ai programmi quadro si trova all’interno della nostra pubblicazione.

I singoli programmi quadro e la partecipazione svizzera

L’attuale 9° programma quadro prende il nome di Orizzonte Europa. Lanciato nel 2021, durerà fino al 2027. Per quanto riguarda la Svizzera, viene inglobato all’interno del pacchetto Orizzonte, assieme al programma Euratom, a ITER e al programma Europa Digitale (DEP).

→ Per tutte le informazioni aggiornate sullo status della Svizzera all’interno del pacchetto Orizzonte cliccare qui.