Banca dati sullo sviluppo delle professioni del livello secondario II

Dagli anni ’30 la formazione professionale è disciplinata nel diritto federale. In una banca dati è riportato lo sviluppo delle professioni del livello secondario II disciplinate dalle leggi sulla formazione professionale del 1930, 1963 e 1978. Questo strumento di ricerca è corredato da dati statistici, inforrmazioni e rimandi ai rispettivi atti normativi.
L’ulteriore sviluppo delle professioni del secondario II con la legge del 2004 è delineata nell’elenco delle professioni: www.bvz.admin.ch.

Struttura della banca dati

Formazione professionale di base

  • Lista in ordine alfabetico delle professioni disciplinate dalle leggi federali sulla formazione professionale del 1930, 1963 e 1978
  • Rappresentazione della formazione professionale tramite struttura ad albero (schema di sviluppo)
  • Lista in ordine alfabetico di tutti i regolamenti (compresa la normativa subordinata) con indicazione di eventuali decreti precedenti o successivi
  • Lista cronologica e tematica di decreti, direttive e indicazioni di carattere generale ad esempio su conoscenze professionali e cultura generale (riguardanti sia la formazione sia l'esame), corsi d’introduzione e sport.

Statistica

  • Numero di attestati federali di capacità rilasciati annualmente per ogni professione

Legislazione

  • Lista cronologica e tematica delle basi legali concernenti la formazione professionale quali ad esempio disposizioni costituzionali, legislazione sulla formazione, legislazione sul lavoro e finanziamento della formazione.

Accesso alla banca dati

  • I regolamenti e i decreti possono essere ordinati presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, segreteria formazione professionale, Einsteinstrasse 2, 3003 Berna.
https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/formazione-professionale-di-base/banca-dati-sullo-sviluppo-delle-professioni-del-livello-secondar.html