Dagli anni ’30 la formazione professionale è disciplinata nel diritto federale. In una banca dati è riportato lo sviluppo delle professioni del livello secondario II disciplinate dalle leggi sulla formazione professionale del 1930, 1963 e 1978. Questo strumento di ricerca è corredato da dati statistici, inforrmazioni e rimandi ai rispettivi atti normativi.
L’ulteriore sviluppo delle professioni del secondario II con la legge del 2004 è delineata nell’elenco delle professioni: www.bvz.admin.ch.
Struttura della banca dati
Formazione professionale di base
- Lista in ordine alfabetico delle professioni disciplinate dalle leggi federali sulla formazione professionale del 1930, 1963 e 1978
- Rappresentazione della formazione professionale tramite struttura ad albero (schema di sviluppo)
- Lista in ordine alfabetico di tutti i regolamenti (compresa la normativa subordinata) con indicazione di eventuali decreti precedenti o successivi
- Lista cronologica e tematica di decreti, direttive e indicazioni di carattere generale ad esempio su conoscenze professionali e cultura generale (riguardanti sia la formazione sia l'esame), corsi d’introduzione e sport.
Statistica
- Numero di attestati federali di capacità rilasciati annualmente per ogni professione
Legislazione
- Lista cronologica e tematica delle basi legali concernenti la formazione professionale quali ad esempio disposizioni costituzionali, legislazione sulla formazione, legislazione sul lavoro e finanziamento della formazione.