Professioni regolamentate e note informative

webbild

Professioni regolamentate

Cosa significa "professione regolamentata"?

  • Per professione regolamentata si intende un’attività che in Svizzera può essere svolta soltanto se si posseggono determinate qualifiche professionali disciplinate da disposizioni legislative o amministrative.
  • In molti casi (ad es. nel settore sanitario), queste disposizioni sono cantonali, ma alcune professioni sono disciplinate a livello federale.

Come è possibile sapere se una professione è regolamentata o meno?

A cosa deve prestare attenzione chi possiede un diploma conseguito all'estero?

  • Se si intende esercitare una professione regolamentata in Svizzera, è necessario far riconoscere il proprio diploma estero per poter lavorare.
    In tal caso occorre rivolgersi direttamente all'autorità competente per il riconoscimento del proprio titolo: Autorità competenti per il riconoscimento dei diplomi

Qual è la procedura invece se la professione non è regolamentata?

  • Se la professione non è regolamentata, non è richiesto alcun riconoscimento ed è possibile lavorare sul territorio svizzero con il proprio titolo conseguito all'estero.
  • Tuttavia, per alcune professioni è possibile richiedere a titolo facoltativo un riconoscimento o un’attestazione del livello presso la SEFRI (settore della formazione professionale) o una raccomandazione di riconoscimento presso Swiss ENIC (terziario).

Note informative

Informazioni dettagliate riguardo alla regolamentazione di alcune professioni e attività sono consultabili nelle seguenti note informative:

Professioni sanitarie

Industria, commercio ed economia

Economia forestale, pesca e animali

Trasporti

Formazione e settore sociale

Attività sportive

Edilizia

Altri ambiti

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/riconoscimento-dei-diplomi-esteri/procedura-di-riconoscimento-in-caso-di-stabilimento/base-legale-per-il-riconoscimento-dei-diplomi/professioni-regolamentate.html